La COPAG SpA nasce nel 1976 a Roma, sottoforma di Consorzio, costituito da più di 1.000 strutture sanitarie private (rappresentative di oltre 25.000 posti letto nel panorama nazionale), con l’obiettivo di supportare i processi di acquisto dei dispositivi medici necessari non solo ai propri consorziati, ma alla quasi totalità delle case di cura associate all’AIOP (Associazione Italiana Ospedalità Privata) all’ARIS (Associazione Religiosa Istituti Socio Sanitari) ed all’ACOP (Associazione Coordinamento Ospedalità Privata) garantendo elevati livelli di qualità a prezzi concorrenziali.
Basti pensare che solo le realtà associate alle associazioni di categorie citate, forniscono oltre il 25% del totale delle prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale.
Le Business Units che caratterizzano l’attività di COPAG SpA afferiscono a:
- medical devices e presidi medico-chirurgici
- sala operatoria/strumentazione chirurgica
- farmaci
La società, a differenza di molti altri players operanti sul territorio nazionale ed internazionale, essendo essa stessa costituita da società operanti nel settore healthcare, rappresenta un vero e proprio partner delle strutture sanitarie nel garantire prodotti, anche di difficile reperimento, ed intervenendo quindi anche come consulente in ambito tecnico. Nel corso degli oltre 40 anni di attività, COPAG SpA ha sviluppato partnerhip strategiche con aziende presenti nel continente asiatico, fabbricanti – a marchio COPAG -, ingenti volumi dei devices di più largo consumo.
Al tradizionale e storico core business inerente i medical devices e la strumentazione per la sala operatoria infatti, nel 2019, COPAG è divenuta grossista imponendosi quale leader nel settore della distribuzione farmaceutica rispondendo alla maggior parte delle esigenze terapeutiche giornaliere dei pazienti ricoverati presso Case di Cura e Ospedali classificati. Proprio con riferimento alle business units del farmaco e della sala operatoria, sono in essere degli accordi di esclusiva o semi-esclusiva con le più prestigiose multinazionali del settore.
Grazie alla presenza, strutturata e capillare, di agenti monomandatari sul territorio nazionale e ad un customer services dedicato, i clienti di COPAG SpA possono ottenere una conoscenza immediata sulla disponibilità dei prodotti, oltre alla veloce ricezione di preventivi dedicati ed un monitoraggio costante inerente lo stato di evasione dei propri ordini. COPAG è l’unica realtà in grado di proporsi come “global provider” nel settore dell’ospedalità. Forte della conoscenza del settore sanitario e dei servizi ad esso correlati, come ad esempio il servizio mensa offerto ai pazienti, COPAG ha ampliato il proprio raggio d’azione nell’ambito GDO-HORECA ed oggi può vantare un ruolo importante quale fornitore di hotel e aziende di ristorazione collettiva. La logistica è uno dei punti di forza aziendale: mediante un magazzino di 10.000 mq ed un network consolidato di “piattaforme regionali”, è possibile effettuare consegne nell’arco di 24/48 ore (72 ore per le Isole). La COPAG SpA vanta oggi un portfolio di oltre 1.000 clienti ospedalieri in Italia, Germania, Malta e Romania derivante da una storia di successi iniziata oltre quarant’anni fa.
Attualmente vengono distribuiti prodotti tanto a strutture private, quanto a strutture pubbliche risultando vincitori di diverse gare.